IC RONCADE

Giochi matematici

PROGETTO “GIOCHI MATEMATICI”

 

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO – Scuole Primarie

 

Lo scopo principale del progetto è promuovere negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti della matematica attraverso esperienze significative, facendo intuire come gli strumenti matematici conosciuti siano utili per operare nella realtà. Le attività verranno strutturate puntando alla costruzione del ragionamento logico, stimolando negli alunni la capacità di descrizione del processo matematico (verbalizzazione attraverso linguaggio matematico). Gli esercizi verranno svolti per coppie e/o per piccoli gruppi (competenze sociali e civiche) in modo da permettere il confronto tra pari e l’ accettazione del punto di vista altrui. La motivazione formativa alla base del progetto è la possibilità di creare buone pratiche nell’ambito della didattica matematica in riferimento alla risoluzione dei problemi (così come specificato nelle Indicazioni Nazionali del 2012), uniformando i risultati tra sezioni e plessi differenti. Le attività proposte inoltre permettono ai docenti di osservare il “processo risolutivo” messo in atto dagli alunni.

 

GIOCHI MATEMATICI DI KANGOUROU – Scuole Secondarie 

 

Viene proposto a tutti gli alunni delle scuole secondarie di I Grado dell’IC Roncade di partecipare ai giochi matematici a squadre “Piccolo Trofeo da Vinci” e, in caso di vittoria, ai giochi a squadre “Giochi di Kangourou”, e ai giochi matematici individuali “Giochi di Kangourou”. Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di diffondere fra gli alunni l’interesse per la matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli riscontrati a scuola, ma in grado di suscitare maggiore interesse anche per ciò che nella scuola si fa. Gli Obiettivi educativi si riassumono in: favorire o migliorare la socializzazione, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo; stimolare la curiosità e motivare maggiormente all’apprendimento della Matematica attraverso attività ludico-pedagogiche.