Girls Code It Better
Il nostro Istituto quest’anno ha aderito al progetto “Girls Code It Better”, promosso da Officina Futuro Fondazione W-Group.
- L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare le ragazze ai linguaggi di programmazione e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web e le tecnologie creative.
- Questa azione vorrebbe innescare un meccanismo atto a incoraggiare le ragazze a prendere in considerazione anche percorsi formativi e carriere STEM o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili. Comunicazione, competenze tecnologiche, competenze digitali, imparare a imparare, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, problem solving, lavorare in team, acquisire pensiero critico e creatività sono i punti focali sui quali si concentra l’impianto didattico.
- La proposta è rivolta a tutte le ragazze delle classi seconde della Scuola Secondaria di Roncade. Potranno partecipare al progetto 20 alunne, sorteggiate in modo casuale tra tutte le candidate da Officina futuro fondazione W-Group.
- Il percorso prevede dei laboratori pomeridiani per un totale di 45 ore: un rientro a settimana da novembre a maggio!
- La scuola aderisce alla documentazione dell’intero percorso “Girls Code It Better” anche attraverso riprese video e fotografiche. La documentazione ha un valore pedagogico e strategico: è utile per analizzare il processo educativo e didattico; consente e favorisce la riflessione sugli aspetti qualitativi del progetto, agevola la messa a fuoco si successi e difficoltà.