IC RONCADE

Laboratorio di chitarra

Laboratorio per le classi prime della Scuola Secondaria di Monastier

Il laboratorio di avvio alla pratica strumentale di chitarra è stato istituito per gli alunni delle classi prime, per dare una risposta concreta alla loro attitudine musicale. Il laboratorio, tenuto da docenti della Scuola musicale “Tartini” ha lo scopo di diffondere la cultura della musica e dell’espressività attraverso le arti in genere.
Il percorso ha l’obiettivo di promuovere la musica d’insieme nelle scuole, per affinare le capacità tecnico- espressive degli alunni e l’avvio musicale come momento di socializzazione. Le lezioni collettive porteranno alla costruzione di piccoli gruppi stabili di chitarra; ogni elemento
sarà indispensabile alla riuscita dell’esecuzione e al raggiungimento degli obiettivi. Il lavoro verrà svolto tramite la conoscenza dello strumento e di quanto sia unico il contatto con la chitarra, strumento che si può abbracciare e che basta sfiorare per poter ottenere un suono.

Laboratorio per le classi seconde della Scuola Secondaria di Monastier

Il laboratorio, con le stesse finalità di quello per le classi prime, è stato istituito per gli alunni delle classi seconde ed è riservato solo a coloro che hanno frequentato il laboratorio di chitarra nel precedente anno scolastico 2020/2021.