IC RONCADE

Menzione speciale del Senato – Concorso “Vorrei una legge che…”

 

MENZIONE SPECIALE DEL SENATO – CONCORSO “VORREI UNA LEGGE CHE…”

 

Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Roncade hanno aderito al concorso nazionale “Vorrei una legge che…”, a.s 2022-2023, organizzato dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 
 
 
La partecipazione del nostro Istituto al concorso è stata ritenuta meritevole di menzione speciale da parte del Senato della Repubblica.
 
 
La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il lavoro svolto ed ha espresso i più sentiti complimenti per l’entusiasmo e la dedizione con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi, delle funzioni del Parlamento e del confronto democratico.
 
 
Gli studenti, attraverso la discussione e il lavoro in classe, hanno individuato un argomento di loro interesse su cui proporre il disegno di legge e lo hanno poi illustrato con un prodotto multimediale.
 
 
Gli argomenti affrontati dai nostri ragazzi sono stati:
  • la proposta di legge “La famiglia prima di tutto” redatta dai ragazzi della 5A i quali hanno lavorato su una tematica sociale, facendo emergere la necessità di trovare un giusto equilibrio tra il tempo passato al lavoro e il tempo dedicato alla famiglia;
  • la proposta di legge “Fermiamo il razzismo a scuola” della classe 5B che ha individuato delle misure di contrasto a fenomeni razzisti all’interno dell’ambiente scolastico, proponendo strategie in sinergia con la famiglia;
  • la proposta di legge “Qua la zampa, un mondo di diritti per gli animali” della classe 5D che ha avanzato delle soluzioni normative per contrastare e prevenire il randagismo, l’abbandono ed il maltrattamento degli amici a quattro zampe, attraverso misure economiche e sensibilizzazione sociale.
 
Il Senato della Repubblica intende organizzare, entro la fine dell’anno scolastico, un’attività volta ad offrire alle classi meritevoli di menzione speciale un riconoscimento per il lavoro svolto. Si tratterà di una preziosa occasione di incontro e confronto sui temi messi in luce dagli studenti nell’elaborazione dei loro progetti.