IC RONCADE

Musicoterapia

Laboratorio per le classi prime della Scuola Secondaria di Monastier

La musica, utilizzata in modo consapevole, diviene una grande alleata nella formazione globale dell’individuo, grazie al suo approccio non-verbale. Attraverso il “fare” e l’“ascolto attivo” si vuole potenziare:
– la coordinazione motoria
– l’attenzione e la concentrazione
– la relazione e la cooperazione
– la consapevolezza del sé e della propria emotività
– l’autostima
– il rilassamento psico-fisico
Le attività proposte verteranno sull’utilizzo della musica (suono, ritmo, melodia, armonia) in tutte le sue forme: ritmica corporea (body percussion), utilizzo di strumenti musicali “scelti” (strumentazione “Orff”), movimento, rilassamento sonoro. Ogni alunno sarà parte attiva dell’incontro, divenendo il protagonista della propria crescita ed evoluzione. Il corpo e la voce sono quindi gli strumenti che verranno privilegiati, a cui si aggiungeranno strumenti ritmici e vari materiali utili all’espressione personale e alla mediazione relazionale gruppo-singolo/singolo-gruppo. Durante il laboratorio ci si avvarrà di diverse metodologie riconosciute nel campo della musicoterapia:
– Musicoterapia creativa-attiva (modello P. Nordoff e C. Robbins; J. Alvinn)
– Metodologia immaginario guidato (H. Bonny)
– Biomusica (M. Corradini)