Musicoterapia
Laboratorio per le classi prime della Scuola Secondaria di Monastier
La musica, utilizzata in modo consapevole, diviene una grande alleata nella formazione globale dell’individuo, grazie al suo approccio non-verbale. Attraverso il “fare” e l’“ascolto attivo” si vuole potenziare:
– la coordinazione motoria
– l’attenzione e la concentrazione
– la relazione e la cooperazione
– la consapevolezza del sé e della propria emotività
– l’autostima
– il rilassamento psico-fisico
Le attività proposte verteranno sull’utilizzo della musica (suono, ritmo, melodia, armonia) in tutte le sue forme: ritmica corporea (body percussion), utilizzo di strumenti musicali “scelti” (strumentazione “Orff”), movimento, rilassamento sonoro. Ogni alunno sarà parte attiva dell’incontro, divenendo il protagonista della propria crescita ed evoluzione. Il corpo e la voce sono quindi gli strumenti che verranno privilegiati, a cui si aggiungeranno strumenti ritmici e vari materiali utili all’espressione personale e alla mediazione relazionale gruppo-singolo/singolo-gruppo. Durante il laboratorio ci si avvarrà di diverse metodologie riconosciute nel campo della musicoterapia:
– Musicoterapia creativa-attiva (modello P. Nordoff e C. Robbins; J. Alvinn)
– Metodologia immaginario guidato (H. Bonny)
– Biomusica (M. Corradini)