Patti Educativi di Comunità
- 𝗣𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗼𝗹𝗼𝗰𝗼 𝗠𝗼𝗻𝗮𝘀𝘁𝗶𝗲𝗿
I patti sono strumenti attraverso i quali è possibile attuare il principio di sussidiarietà orizzontale prevista dal dettato costituzionale in un contesto educativo in cui i bisogni tendono a crescere.
L’IC di Roncade ha sottoscritto con la Proloco di Monastier un patto educativo di comunità affinché possano essere costruiti percorsi di collaborazione con la comunità di riferimento portando l’attuazione di quei principi e valori costituzionali che vogliono una “scuola aperta alla società civile”.
Grazie a questa collaborazione la Proloco e l’amministrazione comunale di Monastier hanno permesso l’organizzazione della cerimonia di celebrazione del Centenario del Milite Ignoto arricchendo così la nostra offerta formativa con attività esperienziali e altamente educative per i nostri alunni.
Grazie di essere un supporto importante per il nostro Istituto.
- 𝗣𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻 𝗶𝗹 𝗴𝗿𝘂𝗽𝗽𝗼 𝗔𝗹𝗽𝗶𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝗻𝗰𝗮𝗱𝗲
Altra importante collaborazione è quella nata con i volontari del gruppo Alpini di Roncade.
Gli interventi previsti, curati da risorse competenti e svolti in collaborazione con le strutture locali dell’ANA, sono un importante supporto all’attività didattica del nostro Istituto così da arricchirla con percorsi di istruzione non formali (learning by-doing).
Tramite queste attività e i loro volontari, la comunità locale si prende “cura” della propria scuola, la riconosce come proprio “bene” e valorizza il territorio come giacimento di ricchezze e di opportunità da cogliere!
Grazie per la disponibilità e l’importante contributo che date ai nostri alunni.
- 𝗣𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗶𝘁𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗥𝗼𝗻𝗰𝗮𝗱𝗲
Negli anni scolastici 2019/2020 – 2020/2021- 2021/2022, il nostro Istituto ha potuto sperimentare un nuovo modo di operare con la comunità territoriale.
Attraverso le collaborazioni con Enti Locali, Istituzioni pubbliche e private, realtà operative nel Terzo settore, associazioni e anche singoli cittadini, si è creata una vera e propria alleanza educativa, civile e sociale, tra la Scuola e tutte le Comunità educanti territoriali, che hanno così portato l’attuazione di quei principi e valori costituzionali che vogliono una “scuola aperta alla società civile” resa tale con “l’ampliamento dell’offerta formativa” (Regolamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche – D.P.R. n. 275/1999)
Le collaborazioni positive che il nostro Istituto ha quindi avuto in questi anni con il territorio, da oggi, diventano “Patti Educativi di Comunità”.
La prima che vogliamo presentare è quella con la Fondazione Città di Roncade: un’associazione in cui i cittadini aderenti prestano servizio alle persone più fragili. Tra questi volontari vi è anche un gruppo di insegnanti in quiescenza che hanno messo a disposizione le proprie specifiche competenze a titolo gratuito, elaborando un Progetto di sostegno allo studio extra-scolastico denominato “Progetto StudioSì”.
Orgogliosi di questo traguardo, ringraziamo tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di tale collaborazione.
- 𝗣𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗲𝗱𝘂𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻 Texa S.p.A